Frutta e verdura per il cervello
I consumi di frutta, verdure e grassi avrebbero un ruolo importante sulla performance scolastica dei bambini.
Lo confermano i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of School Health chein pratica ribadisce l'influenza di una dieta bilanciata sulle funzioni cognitive e sulla salute cerebrale in generale.
Il lavoro viene dal Canada e dall'osservazione di 5000 scolari, dei quali veniva misurata la qualità della dieta secondo le risposte ad un questionario appositamente studiato e già validato, il Diet Quality Index-International (DQI-I).
Gli indici della qualità dei cibi assunti venivano confrontati con la performance scolastica tramite la somministrazione di un test cognitivo già validato (Elementary Literacy Assessment).
Sì è così evidenziato che solo i ragazzi che consumavano più frutta e verdura e meno grassi ogni giorno raggiungevano il punteggio migliore del test che accertava le funzioni cognitive.
FONTE: Florence M.D. et al. Frutta e verdura migliorano la pagella. Journal of School Health, Vol. 78, No. 4, 2008.
|